Pianificare con DELMIA®
DELMIA® consente di pianificare la produzione controllando i tempi di consegna e la disponibilita’ di materiale
Perchè programmare e pianificare la produzione?
Armor è stata fondata nel 1922 e oggi è il leader mondiale nei nastri a trasferimento termico. Il gruppo ARMOR ha una forte crescita annuale: 1.800 dipendenti con ricavi di 245 milioni di euro (2016). Ha impianti di produzione situati in Brasile, Messico, Stati Uniti, Canada, Sudafrica, Singapore, Cina e India e un impianto di produzione principale vicino a Nantes (Francia) che produce oltre 60.000 rotoli al giorno, 7 giorni a settimana e 365 giorni all’anno.
Obiettivo
Implementare una soluzione per programmare e pianificare la produzione, che consenta ad Armor di controllare i tempi di consegna, riduca gli sprechi di prodotto ed eviti scorte di magazzino, ottimizzando al contempo i tempi di attività delle attrezzature.
Soluzione
DELMIA® Production Planning & Scheduling solution
Benefici
Riduzione dell’intervento umano, pianificazione più rapida, livelli di customer service sostenibilmente elevati durante i periodi di maggiore carico, guadagni dal punto di vista dell’efficienza, riduzione degli sprechi di prodotto e di processo, migliore reattività..
Considerazioni
Il progetto è stato complesso a causa dell’interdipendenza delle tre principali officine dello stabilimento – macinazione dell’inchiostro, rivestimento della bobina e taglio del rotolo – che dovevano essere sincronizzate per evitare la sovrapproduzione e rispettare i tempi di consegna.
Vi erano inoltre altri vincoli: il reparto di verniciatura comprendeva un gran numero di macchine, i processi di macinazione erano disparati e complessi, il consumo effettivo di inchiostro poteva variare di +/- 10% rispetto al consumo teorico.
“Oggi gestiamo e pianifichiamo tutti i nostri stabilimenti di produzione in modo semi-automatico utilizzando DELMIA®”, ha dichiarato Connradt, Digital Manufacturing Systems Manager di Armor. “Il sistema ci consente di ricalcolare il programma ogni giorno in modo da poter dedicare i team di pianificazione ad altre attività, fornendo al contempo la flessibilità degli scheduler in determinate scelte o determinate situazioni”.
Vantaggi
I vantaggi riconducibili all’adozione di Delmia® sono stati molteplici su tutti i livelli della produzione.
Innanzitutto, la pianificazione richiede un minore coinvolgimento umano: “Oggi, i riaggiustamenti della pianificazione manuale rappresentano solo il 15% mentre, in origine, tutto era fatto manualmente.” I programmatori risparmiano anche tempo per la pianificazione del fine settimana: prima richiedeva da 2 a 3 ore,mentre ora gli scheduler impiegano solo 30 minuti “.
Vengono mantenuti elevati livelli di servizio al cliente, anche durante i periodi di maggiore carico, con lo stesso livello di risorse: “Senza DELMIA®, non saremmo mai stati in grado di assorbire il carico attuale e mantenere il nostro livello di customer service, garantendo le stesse risorse umane e la stessa quantità di materiale.”
Sono stati registrati anche incrementi di produttività: “Siamo in grado di limitare i rischi di interruzione per le fasi a valle del processo, evitando la sovrapproduzione, riducendo gli sprechi di prodotto e di processo “.
Da ultimo si è notata una migliore reattività: “Abbiamo una visione continua della produzione nel suo stato di avanzamento e/o arretrato e possiamo rispondere di conseguenza su base giornaliera. L’utilizzo delle nostre risorse produttive è più efficace e il valore aggiunto delle attività amministrative è massimizzato. DELMIA® è un’aggiunta eccellente al nostro ERP e MES. La combinazione dei tre ci consente di spingere automazioni ed eliminare documenti cartacei e doppie voci, il che ci consente di massimizzare sia l’utilizzo delle nostre risorse produttive sia il valore aggiunto delle attività amministrative.”
Scarica il Case-Study
Chiedici informazioni