Perchè un VIRTUAL TWIN
Con un VIRTUAL twin puoi ottimizzare l’uso dello spazio in officina, il flusso di materiale e la sicurezza ergonomica
Perchè un Virtual Twin?
CenterLine (Windsor) Limited è una società canadese di proprietà familiare che costruisce linee di assemblaggio e saldatura automatizzate, nonché prodotti a marchio standard per saldatura di elementi di fissaggio, saldatura a resistenza (acciaio, acciaio ad alta resistenza, acciaio stampato a caldo e alluminio), giunti metallici, applicazioni di formatura e rivestimento di metalli.
Sfida
La società canadese CenterLine Ltd mirava a ottimizzare con un Virtual Twin la progettazione di celle di lavoro robotizzate mediante simulazione digitale prima della costruzione fisca del layout aziendale.
Soluzione
CenterLine ha implementato un Virtual Twin di DELMIA® sulla piattaforma 3DEXPERIENCE® di Dassault Systèmes® per simulare virtualmente prodotti, processi e operazioni in fabbrica per movimenti robotizzati ottimizzati, layout dell’impianto, oltre al flusso di materiale ed aspetti di ergonomia.
Risultati
Dopo l’implementazione del Virtual Twin di DELMIA®, CenterLine ha ridotto i problemi relativi agli utensili e le rilavorazioni fino al 90% e i tempi di programmazione fino al 75%, offrendo soluzioni puntuali e economiche, migliorando al contempo la competitività aziendale sul mercato .
Considerazioni
Nessun produttore vorrebbe installare apparecchiature nel proprio stabilimento e poi scoprire che l’oscillazione di un braccio robot si scontrerà contro una macchina adiacente o non riuscirà a raggiungere l’oggetto che dovrebbe manipolare o, peggio ancora, potrebbe mettere in pericolo un lavoratore.
Le installazioni di nuovi impianti in fabbrica possono costare milioni di dollari e correggere gli errori di progettazione dopo che i sistemi integrati sono stati installati può portare a perdite di tempo onerose nonché a pesanti disagi.
Come fornitore di impianti automatizzati, CenterLine Ltd voleva proporre ai suoi produttori solo le migliori soluzioni per evitare costi inutili, massimizzare la produttività e accelerare il time to market. CenterLine è specializzata in processi di automazione avanzati e tecnologie di giunzione per applicazioni di saldatura a resistenza, formatura di metalli e spray a freddo. Le offerte di prodotti integrate verticalmente spaziano dai materiali di consumo per saldatura ai sistemi di produzione completamente automatizzati.
Per soddisfare i suoi obiettivi di simulazione e le esigenze dei clienti, CenterLine ha scelto DELMIA® Robotics sulla piattaforma 3DEXPERIENCE® di Dassault Systèmes® per consentire la creazione di modelli digitali che simulano virtualmente prodotti, processi e operazioni di fabbrica. DELMIA® consente a CenterLine di visualizzare e verificare i movimenti dei robot per ottimizzare l’uso dello spazio in officina, il flusso di materiale e la sicurezza ergonomica.
Scarica il Case study Delmia Digital Twin
Chiedici informazioni