AEROSPAZIALE e difesa
Raggiungere nuove vette con le soluzioni di Design Systems
Il settore aerospaziale e difesa si affida da oltre 25 anni alle soluzioni di Dassault Systèmes per il 3D, il Digital Mock-up e il PLM per progettare, creare e realizzare prodotti innovativi. Ora questa community sta adottando l’ultima novità di Dassault Systèmes, la piattaforma 3DEXPERIENCE®, che consente di offrire ‘esperienze’ realistiche ai propri clienti. L’obiettivo è mettere i clienti nella condizione di toccare con mano e ‘vivere’ novità, soluzioni e prodotti prima che siano effettivamente disponibili, cioè prima che siano stati fabbricati. Con la piattaforma 3DEXPERIENCE®, le aziende leader del settore possono realizzare nuove esperienze per i passeggeri, gestire con sicurezza nuovi livelli di complessità, ampliare le loro reti di collaborazione, essere più flessibili e favorire la sostenibilità ambientale del settore.
I vantaggi offerti dalle soluzioni di Dassault Systèmes® per il settore Aerospaziale e difesa:
- Agevolare il lavoro in parallelo e la collaborazione lungo l’intera supply chain, sfruttando un’unica fonte per la definizione di prodotto, processo e risorse.
- Sviluppare e gestire velocemente più varianti, aumentando al tempo stesso il riutilizzo di parti tramite l’uso di template, tecniche di morphing e gestione della conoscenza.
- Aiutare a costruire il prodotto correttamente al primo tentativo progettando e validando i dati multidisciplinari, dalla struttura, al motore, al sistema, all’interno di un unico mockup digitale.
- Velocizzare l’avvio della produzione definendo gli impianti di produzione contestualmente alla progettazione del prodotto.
- Favorire l’innovazione e garantire la fattibilità tecnica attraverso la valutazione di un maggior numero di idee (comprese quelle dei fornitori) e una convergenza rapida sul concetto migliore.
- Assicurare alla supply chain e alla produzione la visibilità necessaria sull’evoluzione dei requisiti e sulle modifiche di progetto, in modo da evitare ritardi nella programmazione e rifacimenti costosi.
- Ottimizzare i processi di progettazione, esercizio e manutenzione per migliorare l’attività del cliente e ridurre i costi di esercizio degli impianti.
- Adottare metodologie di qualità e best practice per processi critici che migliorano la qualità dei velivoli e accelerano la certificazione.
- Ridurre i costi dei processi di progettazione e produzione a tutti i livelli dell’organizzazione, attraverso interventi di automazione, ottimizzazione e sincronizzazione.