La scansione di oggetti e la loro rappresentazione attraverso nuvole di punti consente ai produttori e ai progettisti di duplicare, modificare e perfezionare quasi tutto. Con la tecnologia di stampa 3D avanzata di oggi è possibile chiudere il cerchio e creare questi oggetti ed assiemi modificati nel mondo reale. Tuttavia, ci sono ancora molti problemi legati a questo processo che lo rendono molto lungo e laborioso. Per affrontare queste sfide, CATIA® introduce molteplici funzionalità integrate, che portano ad una riduzione dei tempi del 30-80%.
Il primo problema sta nel tempo necessario per convertire la nuvola di punti iniziale nel pezzo pronto da produrre. CATIA® può ora creare un modello direttamente dalla scansione di una parte, riducendo drasticamente questo tempo di conversione. Un’altra funzionalità include la possibilità di combinare la modellazione di superfici con la modellazione solida per ricreare rapidamente il modello.
Il processo
Ogni volta che si produce un oggetto da un modello si verificano deformazioni. Per creare una replica esatta di una parte scandita, bisogna tenerne conto, altrimenti la parte non verrà mai come previsto. Per superare questo problema, un ingegnere addestrato deve modificare manualmente il modello, aumentando notevolmente il tempo di progettazione delle attrezzature per produrlo. CATIA® utilizza un software di analisi finita per prevedere queste deformazioni e modificare la forma dell’oggetto scandito per compensare velocemente ed efficacemente tali deformazioni. Questo processo, che richiede solitamente settimane, può essere ridotto a meno di un giorno, garantendo risultati di alta qualità e riducendo i costi delle attrezzature di produzione fino al 50%!
Infine, quando si progetta un prodotto, gli ingegneri devono tener conto dei requisiti di prestazione come resistenza e rigidezza nei confronti di dimensioni e peso. Per risolvere questo dilemma, CATIA® utilizza SIMULIA Tosca®. Ciò si traduce in una forma organica che può essere prodotta usando la stampa 3D, fornendo molte opzioni di forma solitamente non possibili a causa dei limiti della produzione convenzionale. Senza ulteriori funzionalità aggiuntive, riprodurre questi modelli CAD a partire dall’ottimizzazione topologia può richiedere giorni o addirittura settimane. Fortunatamente, CATIA® offre molte altre applicazioni in grado di ridurre notevolmente questi tempi fra le quali CATIA® Imagine and Shape. In media, queste applicazioni consentono tempi di processo 10 volte più rapidi.
Con 3DExperience®, Physical Prototype/Clay Modeler
Chi utilizza questo ruolo avrà la possibilità di esportare rapidamente i dati 3D in file stampabili in 3D e di adattarne la forma a partire da un campo di spostamento per compensare gli effetti di dilatazione o ritorno elastico.
Con questo pacchetto sarà possibile:
- Gestire, riparare, perfezionare e migliorare i dati di scansione e di mesh
- Avere a disposizoine strumenti semiautomatici per ricostruire una geometria esatta da una Mesh
- Generare file STL dalla geometria esatta per la stampa 3D
- Ottenere rapidamente, attraverso la deformazione globale, la forma compensata che è in grado di assorbire i fenomeni fisici di deformazione
- disponibile On-premise e On-The-Cloud
Con Catia® V5, Reverse Engineering
L’utilizzo di sistemi per lo sviluppo di prodotti digitali da prototipi fisici è complesso e costoso, e portano spesso a ritardi nello sviluppo del prodotto. Le aziende necessitano ambienti intuitivi, ergonomici ed integrati per raggiungere un ROI rapido.
CATIA® – Reverse Engineering consente di acquisire rapidamente la forma di prototipi fisici per migliorarne lo stile, rendendo il modello virtuale 3D il riferimento di progettazione. Fornisce tecnologie potenti nell’ambiente CATIA® che permettono di manipolare facilmente nuvole di punti e trasformarle rapidamente in superficie 3D di alta qualità.
Moduli inclusi:
- Generative Shape Design 1
- Quick Surface Reconstruction 2
- Digitized Shape Editor 2
- STL Rapid Prototyping 1
- Shape Sculptor 2