ZERO DIFETTI CON 3DEXPERIENCE®
V-ZUG usa 3DEXPERIENCE® per la progettazione con zero difetti
V-Zug, azienda svizzera di elettrodomestici celebri per il loro design ed il risparmio energetico, cliente di Dassault Systèmes® da oltre 25 anni, ha scelto la piattaforma 3DExperience® per gestire l’aumento di varianti di prodotto. “Abbiamo sostituito due sistemi precedenti con la piattaforma 3DExperience® per sfruttare l’opportunità di integrare Pdm e Cad in un unico ambiente e aggiungere progressivamente nuove funzionalità grazie alla flessibilità della piattaforma” racconta Dober. “La piattaforma 3DExperience® è robusta quanto basta per gestire tutti i nostri dati di prodotto in modo sostenibile, offrendo a tutti gli addetti coinvolti in un progetto l’accesso simultaneo alle informazioni in tempo reale. Inoltre possiamo tracciare i requisiti dalle primissime fasi dello sviluppo fino alla produzione, diminuendo gli errori di progettazione e migliorando la qualità dei nostri prodotti.”
V-Zug utilizza una collaborazione efficiente e continuità digitale
“Uno dei vantaggi della piattaforma 3DExperience® è di offrire una soluzione integrata per tutte le discipline coinvolte nello sviluppo del prodotto” spiga Petra Peter di V-Zug. “Tutti gli addetti coinvolti, dalla progettazione meccanica ed elettrica allo sviluppo software, possono collaborare sulla versione più aggiornata dei dati di prodotto, favorendo uno scambio di idee fluido”.
“Questa trasparenza migliora la qualità del prodotto” conferma Blaise Metzker responsabile Cad/Cam. “In questo modo la progettazione con zero difetti è ormai un obiettivo alla nostra portata” prosegue. “L’integrazione dei fornitori è importante. Con la piattaforma 3DExperience® possiamo dare ai nostri fornitori l’accesso al sistema attraverso una connessione Internet sicura”.
I progettisti cominciano la progettazione di componenti e assiemi con l’applicativo Catia® della piattaforma 3DExperience®. Quindi creano le distinte base dei diversi componenti gestiti con la funzione Engineering Central di Enovia®. Grazie alla continuità dei dati sulla piattaforma 3DExperience®, gli ingegneri possono creare una parte in Catia® e poi sincronizzarla con Engineering Central di Enovia®. Una volta inserita la parte, non dovremo più ricrearla una seconda volta. Tutte le conoscenze e lo storico dei prodotti vengono conservati sulla piattaforma 3DExperience® e sono sempre disponibili per il riutilizzo. Anche le modifiche di progettazione e costruzione vengono gestite sulla piattaforma 3DExperience® utilizzando le richieste di modifica tecnica.
“I clienti chiedono di diversificare i prodotti, che diventano sempre più complessi, pertanto è importante disporre di funzionalità avanzate per risparmiare tempo nella gestione delle modifiche,” sottolinea Metzker.“Sulla piattaforma 3DExperience® sono disponibili tutti i nostri componenti. Se dobbiamo effettuare una modifica al progetto, ad esempio rinforzare la serratura di un pannello, creiamo la richiesta di modifica in Enovia® e queste viene trasmessa automaticamente a tutti i processi a valle grazie alle funzionalità di Enovia®,” dice Peter.
Tempi di gestione dimezzati
“In particolare siamo riusciti a dimezzare i tempi di gestione delle modifiche reingegnerizzando i nostri processi e il flusso di lavoro digitale” aggiunge Metzker.
“La piattaforma 3DExperience® è semplice e intuitiva,” aggiunge Peter. “Persino gli impiegati senza specifica formazione Cad possono usare l’applicativo 3DLive della piattaforma 3DExperience® per consultare i progetti 3D più aggiornati. Navigare nella struttura di un prodotto è facile e intuitivo grazie alla configurazione ad albero” sottolinea Peter. Anche se lo sviluppo di prodotto e la produzione sono nello stesso luogo, la vicinanza non elimina la necessità di istruzioni di produzione chiare. “Usiamo Catia Composer® per generare istruzioni di lavoro dal modello 3D più recente,” conclude Metzker. “Eliminando i disegni di montaggio in 2D, risparmiamo tempo e costi e riduciamo gli errori di assemblaggio in produzione.”
Fonte : Elettronica News