3DExperience per R&D in Groupe PSA
Groupe Psa punta sulla trasformazione digitale
La casa transalpina ottimizza la sua attività di Ricerca & Sviluppo con la piattaforma 3DExperience® di Dassault Systèmes®
Questa decisione viene ritenuta una leva di efficienza fondamentale per accompagnare il piano strategico Push to Pass di Groupe Psa®, poiché la piattaforma 3DExperience® consente di riunire, gestire e condividere tutte le informazioni relative al prodotto, durante tutto il suo ciclo di vita, dalle prime fasi di sviluppo fino alla fase post-vendita, mantenendo sempre in primo pian le esigenze della clientela.
Grazie a questa piattaforma è possibile ottenere la massima efficacia dei processi di sviluppo, la modularità, l’affidabilità, la qualità e la tracciabilità di tutti i prodotti, con dati condivisi dagli utilizzatori e accessibili in qualsiasi momento e in ogni luogo.
Attraverso la piattaforma 3DExperience® vengono ottimizzate le applicazioni per lo sviluppo di modelli digitali adottati da Groupe Psa® dal 2000, e le applicazioni Product Lifecycle Management utilizzate a partire dal 2012.
Il PLM permette di seguire tutte le fasi del ciclo di vita del veicolo, riunendo tutti i dati del prodotto, dalle masse e materiali dei componenti, passando per i modelli di calcolo e di simulazione per la progettazione, i risultati dei piani di validazione e i test realizzati, i dati industriali (gamme di assemblaggio), i dati dei fornitori, fino ai prezzi.
Si rivela quindi uno strumento prezioso e importante in grado di trovare e gestire “il dato corretto nel posto giusto e al momento giusto, in totale sicurezza”.
Inoltre la piattaforma 3DExperience® permetterà anche di ricevere i progetti più complessi, come ad esempio lo sviluppo della vettura connessa, comunicante e a guida autonoma.
Groupe Psa® si avvale già della piattaforma 3DExperience® e attualmente viene utilizzata da oltre 1.500 persone nello sviluppo della Common Modular Platform, nella nuova generazione di motori benzina 3 cilindri PureTech e nel nuovo cambio manuale a 6 marce, prodotti che saranno sul mercato a partire dal prossimo anno.
“Con la nuova piattaforma di Dassault Systèmes®, acceleriamo la digitalizzazione dei nostri processi – ha dichiarato Gilles Le Borgne, direttore della qualità dell’ingegneria di Groupe Psa® –. In tal modo miglioriamo l’efficienza della nostra spesa in Ricerca & Sviluppo e dunque la nostra competitività. I risparmi ottenuti ci permettono di rafforzare il nostro portafoglio di tecnologie per soddisfare sempre di più le esigenze dei clienti”.
“La trasformazione digitale di Psa® copre un perimetro vastissimo che riguarda tutti i mestieri – ha aggiunto Sylvain Laurent, vicedirettore generale, operazioni Asia-Oceania e vendite dirette mondiali di Dassault Systèmes® – E’ una novità mondiale. Insieme, siamo in grado di inventare e attuare soluzioni che incarnano il futuro dell’industria dei trasporti e della mobilità, oggi in pieno cambiamento, in cui il consumatore è al centro del processo di innovazione”.
Insomma un ulteriore passo avanti nella strategia Push to Pass perseguita da Groupe Psa® e grazie alla sinergia con Dassault Systèmes® con cui esiste un rapporto di collaborazione attivo a oltre 25 anni.
Fonte: Repubblica Motori